GARANZIA GIOVANI – PARTE LA FASE 2 IN ABRUZZO

8 Luglio 2019

“Garanzia Giovani (Youth Guarantee)” è il Piano Europeo volto a promuovere l’occupabilità giovanile. Si tratta di una politica attiva di orientamento, formazione e inserimento al lavoro rivolta ai cosiddetti Neet – Not in Education, Employment or Training – giovani di età compresa tra i 16 e 29 anni che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

In Abruzzo Garanzia Giovani entra nel vivo della fase 2 grazie alla pubblicazione di un Avviso regionale per l’attivazione di oltre 6000 tirocini extracurriculari. Oltre ad essere un’opportunità per i giovani è un’opportunità anche per le aziende aventi sede o unità operative in regione che intendono ospitare dei tirocinanti. Il tirocinio darà la possibilità ai giovani di entrare nel mondo del lavoro con buone possibilità di rimanervi anche dopo la conclusione del tirocinio. Oltre il 50% dei tirocini avviati nella fase 1, infatti, ha avuto un esito occupazionale presso il soggetto ospitante che ha attivato un tirocinio.

L’intervento finanzia tirocini extracurriculari:

  • durata del tirocinio è di 6 mesi o di 12 mesi riservati esclusivamente alle categorie svantaggiate indicate nelle leggi 381/99 e 68/99;
  • indennità mensile riconosciuta al tirocinante (al raggiungimento della soglia di presenza mensile del 70%) è di € 600,00 netti, di cui solo il 50% a carico dell’azienda;
  • i soggetti ospitanti privati sono tenuti ad assicurare il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché ad assicurarlo presso compagnie assicurative operanti nel settore, ai fini della responsabilità civile verso terzi;
  • tra il tirocinante e il soggetto ospitante non devono intercorrere rapporti di parentela o affinità entro il 3° grado, aver già svolto un tirocinio per la stessa mansione o aver avuto precedenti rapporti di lavoro.

Quanta supporterà i giovani e le aziende nell’analisi del fabbisogno, così come previsto dall’Avviso Pubblico. Siamo infatti soggetti accreditati presso la Regione Abruzzo per lo svolgimento dei Servizi al Lavoro e con i nostri professionisti altamente specializzati nelle politiche attive per il lavoro, offriamo la disponibilità ad incontri informativi su tutto il territorio regionale, senza oneri e/o vincoli alcuni.

La Regione Abruzzo ha calendarizzato le tempistiche di autorizzazione e attivazione dei tirocini secondo il seguente calendario:

 

Per non perdere un’occasione formativa per i giovani che hanno un’età tra i 16 i 29 e per le aziende che hanno bisogno di conoscere, formare e testare nuovo capitale umano, contattaci subito per scoprire i vantaggi di Garanzia Giovani. 

ARTICOLI CORRELATI

ENTRA NEL MONDO DEL LAVORO CON GARANZIA GIOVANI

Sei un giovane disoccupato tra i 15 e i 29 anni e risiedi nel Lazio? Garanzia Giovani è quello che fa per te!

PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE

Quanta HR Solutions sostiene e collabora con la Cooperativa Sociale Eureka alla realizzazione del progetto “PerCorsi di inclusione sociale” finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

Su