back

Piano Newski – New Skills | Avviso 1/2016

17 Aprile, 2018
Piano Newski – New Skills | Avviso 1/2016

Il 19 Giugno 2017 la Quanta Risorse Umane ha ottenuto il finanziamento del piano Settoriale Neski-New skills presentato a Fondimpresa nel mese di Aprile in risposta all’Avviso 1/2016 – II scadenza.

CARATTERISTICHE DEL PIANO

Il piano settoriale Neski – New Skills - è stato progettato con la finalità di favorire la realizzazione di azioni formative finalizzate ad aumentare la professionalità e le competenze del personale di PMI e GI operanti nel settore metalmeccanico e favorire, quindi, la loro competitività.

Il piano è stato presentato in Associazione temporanea di Scopo dalle seguenti società di formazione: Quanta Risorse Umane (ente qualificato a Fondimpresa nelle Regioni Lazio e Lombardia e capofila di progetto); Gesfor Srl (ente qualificato a Fondimpresa nella Regione Campania); Infor Elea (ente qualificato a Fondimpresa nella Regione Piemonte); Conform (ente qualificato a Fondimpresa nella Regione Emilia Romagna). In qualità di partner esterni hanno partecipanto il Bristih Institutes per la certificazione delle competenze linguistiche, PWC per la docenza tecnica  e Fondazione Ergo per il rilascio delle certificazioni tecniche.

AZIENDE BENEFICIARIE E AREE TEMATICHE

Le aziende che hanno aderito al piano in qualità di beneficiarie sono state diciotto, tutte appartenenti al settore metalmeccanico. Solo tre aziende sul totale sono Grandi aziende; tutte le altre rientrano nella tipologie delle PMI.

Con riferimento alla loro ubicazione si specifica che:

  • una sola azienda è ubicata in Piemonte;
  • quattro aziende sono ubicate in Lombardia;
  • due in Emilia Romagna ;
  • undici nella Regione Lazio.

I dipendenti complessivamente coinvolti sono stati 126 per un totale di 1550 ore di formazione previste nel piano approvato.

Le aree tematiche sulle quali è stata impostata la formazione sono state le seguenti: 1) qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti; 2) Internazionalizzazione.

Su 1550 ore di formazione previste, si prevede che 776 vengano erogate in modalità interaziendale e che 760 si concludano con il rilascio della certificazione delle competenze.

TERMINI PREVISTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO

Il piano è stato approvato da Fondimpresa nel mese di Luglio 2017. Le prime giornate formative sono state avviate il 13 Settembre 2017. Il periodo previsto per la gestione delle attività formative è compreso tra Settembre 2017 e Giugno 2018.

SITUAZIONE ATTUALE

Nel mese di Aprile 2018 la situazione attuale è la seguente:

AZIONI FORMATIVE

  • - su 45 azioni previste nel progetto approvato, 19 azioni sono già state erogate;
  • - 5 azioni formative sono in svolgimento;
  • - 2 azioni sono già calendarizzate;
  • - 9 azioni formative sono in attesa di approvazione da parte di Fondimpresa a seguito di una nostra richiesta di variazione alla progettazione di dettaglio;
  • - 2 azioni di lingua inglese inizialmente previste per aziende rininciararie, devono essere sottoposte a Fondimpresa affinchè la stessa autorizzi la loro realizzazione da parte di altre aziende.

AZIENDE ADERENTI AL PIANO

Rispetto alle 18 aziende beneficiarie inizialmente previste, allo stato attuale la situazione è la presente:

  • - Tre aziende si sono ritirate dal piano: GMV MACCHINE UTENSILI (Regione Lombardia); Servisi e Costruzioni (S&C) e CMP Società cooperativa.
  • - Due nuove aziende sono subentrate nel piano (EDS IMPIANTI, ALDO BIANCONE) e gestiranno le azioni inizialmente previste per S&C e CMP.
  • - E‘ previsto l’ingresso nel piano di una terza azienda, la Tieffepy, che gestirà una delle due azioni linguistiche previste per la GMV. L’altra azione verrà gestita da Wave Advanced Tehnology, azienda già prevista nel piano.

Rispetto alla presentazione, quindi, il numero di aziende è rimasto invariato a 18 così come la percentuale tra PMI e GI.

PARTECIPANTI

I dipendenti che ad oggi hanno usufruito della formazione sono circa 80 sui 126 previsti.

CERTIFICAZIONI TECNICHE

Le certificazioni tecniche saranno rilasciate tra Aprile e Giugno 2018 dalla Fondazione Ergo di Milano previo superamento di una prova d’esame tenuta da docenti esperti della società PWC.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Tutte le certificazioni linguistiche previste, verranno rilasciate nel mese di Giugno 2018 previsto superamento di una prova d’esame realizzata da personale del British Institutes.

Allegati:
Nessun allegato disponibile
Select Color: